Lecture

L’arte digitale nella moda e 3D

Digital Arts > Realtà Aumentata & Virtuale

23/02/2019 16:00 - 18:00 The Student Hotel Gratuito

Sold out!

Una lezione frontale corredata da proiezioni commentate e dimostrazioni sull’ evoluzione delle nuove tecnologie e la loro rapida invasione nella nostra vita attraverso i dispositivi che ci accompagnano ogni giorno. Si parlerà di come l’esposizione continua al flusso di immagini proposta dai social ha velocemente dettato nuovi canoni estetici e rendendo il pubblico più ricettivo verso ogni innovazione tecnologica della comunicazione visiva; e di come lo sviluppo dei sofware 3D nell’arte sta preannunciando l’inizio di un’era dove realità virtuale e realtà aumentata diventeranno, sempre più, abitudini quotidiane.

Esiste ancora la pellicola, si amano i glitch, abbiamo tutti macchine fotografiche di ottima qualità e da molto tempo si cerca di fondere la realtà con il digitale, mentre nuove tecnologie 3D danno la possiblità di creare l’impossibile.

Risultati immagini per 3d fashion

Attenzione

Si prega di arrivare almeno con 15 min di anticipo, i posti a sedere sono limitati.

Avranno priorità i possessori di biglietto con prenotazione. Chi è sprovvisto potrà accedere all'aula solo nel caso in cui siano rimasti posti liberi.


Ruggero Lupo Mengoni

Ruggero Lupo Mengoni

Ruggero Lupo Mengoni nasce a firenze, dopo aver terminato gli studi in fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni ed un corso di specializzazione in stampa analogica a colori presso il College of Printing di Londra, lavora come fotografo dal 2003 a firenze, londra e milano. Negli ultimi anni inizia a collaborare come video artista con musicisti e per la moda, nel 2012 è finalista del concorso ASVOFF di Diane Pernet con un video proiettato al Teatro dell'Arte della Triennale di Milano durante la settimana della moda. Due volte finalista dell'International Talent Support di Diesel e Mini, secondo premio di una Biennale della Fotografia a Torino continua la sua ricerca ed il suo lavoro all'interno della moda e dell'arte scattando redazionali e campagne pubblicitarie. Interessato all’arte digitale nell’ultimo periodo unisce fotografia e video con illustrazione digitale ed animazione 3d. Ha lavorato come leading teacher presso POLIMODA e come docente presso l’Accademia per l’arte digitale Alma Artis in Pisa. Al momento è docente presso Istituto Marangoni di Firenze.


Istituto Marangoni

Istituto Marangoni

Istituto Marangoni nasce nel 1935 a Milano come Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni e nel 2015 raggiunge un importante traguardo, 80 anni di successi nella formazione dei migliori professionisti nel mondo della moda e del design. Con un bilancio formativo di quattro generazioni di studenti provenienti dai 5 continenti, è stato il trampolino di lancio per oltre 45.000 professionisti della moda, dell’arte e del design, tra i quali citiamo Domenico Dolce, Franco Moschino, Alessandro Sartori, Maurizio Pecoraro, Paula Cademartori, Andrea Pompilio e Lucio Vanotti. Istituto Marangoni conta oggi oltre 4.000 studenti l’anno, provenienti da oltre 100 differenti nazioni, che scelgono di studiare nelle scuole del gruppo anche grazie all’alto tasso di occupazionale post diploma. Emerge infatti che il 90% degli studenti di Istituto Marangoni trova impiego dopo aver concluso gli studi. Milano (School of Fashion e School of Design), Firenze (School of Fashion & Art), Parigi, Londra, Mumbai, Shanghai, Shenzhen e Miami, sono le capitali internazionali della moda, del design dove si trovano le scuole del Gruppo.