Lecture

Crowdfunding e marketing per gli artisti

Electronic Music

23/02/2019 11:00 - 13:00 The Student Hotel Gratuito

Nell’intervento verranno analizzati i meccanismi del fundraising in ambito musicale e culturale e la loro evoluzione nel mercato discografico.

Si parlerà dei cambiamenti del rapporto artista-fanbase in seguito all’avvento del digitale e di come abbattere la dipendenza dai media televisivi e radiofonici per accrescere la propria popolarità.

Si parlerà di come anche gli artisti indipendenti possano trovare nuovi approcci per consolidare le loro carriere musicali traendone vantaggi economici e consolidando il rapporto diretto con il proprio pubblico (direct-to-fan marketing).

Attenzione

Si prega di arrivare almeno con 15 min di anticipo, i posti a sedere sono limitati.

Avranno priorità i possessori di biglietto con prenotazione. Chi è sprovvisto potrà accedere all'aula solo nel caso in cui siano rimasti posti liberi.


Francesco Caprai

Docente presso Napier Academy Head of Music di Musicraiser, la piattaforma di successo in cui artisti, musicisti e band possono lanciare la loro campagna di crowdfunding e promuovere la propria musica. Al suo interno coordina il team e sviluppa nuove strategie e linee di business. Grazie a Musicraiser e alla partnership con Music Innovation Hub è diventato responsabile dell'area scouting per Futurissima, nuova label a spettro completo volta a lanciare nuovi artisti sul mercato.


Napier Academy

Napier Academy

Napier Academy è un’agenzia di formazione dedicata al mondo dell'Entertainment e della Cultura, fondata da Claudio Ripoli e Chiara Natali. Organizza corsi, webinar e master class in marketing e comunicazione per la Musica, gli Eventi, il Cinema, e per tutto ciò che è prodotto culturale. La formazione di Napier Academy è pensata intorno a un valore fondamentale: quello della creazione di opportunità. Opportunità di apprendimento, di confronto, di networking. Coinvolgendo professionisti di spicco dei vari settori dello spettacolo e della cultura, che portano in aula la propria esperienza e la trasmettono con un approccio pratico, l'Academy ha formato ad oggi centinaia di studenti da tutta Italia.