Demo

Gli archivi della moda al tempo dei bit

Digital Arts

21/02/2019 16:00 - 17:00 The Student Hotel Gratuito

Dal processo di digitalizzazione alla creazione di strumenti digitali per la creatività Bit: è la pietra miliare dell’era digitale ma è anche l’unità minima dell’informazione. Due significati che si fondono in una sola domanda: come si crea un archivio storico della moda nell’era del digitale e dell’information overload? Perché le maison, i loro direttori creativi e i designer cercano ispirazione negli archivi storici, luoghi dell’immaginario comune chiusi, polverosi e immobili?
Le risposte si possono trovare nell’archivio storico digitale del Fondo Renzo Brandone e nei suoi 30.000 disegni, nella storia della sua realizzazione, un progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Fashion Research e Promemoria, la prima realtà italiana specializzata nel recuperare, conservare e valorizzare a 360° il patrimonio storico di grandi aziende, istituzioni e collezionisti.
Mappare il patrimonio, acquisire il materiale digitalmente, definire le strategie di conservazione, modellare i tracciati descrittivi, identificare le tecnologie corrette e trovare il punto d’incontro tra metodo scientifico e creatività: questa è la creazione di un archivio della moda al tempo dei bit.

L’intervento sarà introdotto da un docente di Fashion Reaserch Italy, incubatore di talenti ed innovazione.FRI nasce con l’obiettivo di supportare il fashion Made in Italy nell’era della
smaterializzazione dei beni innescata dalla rivoluzione digitale, accompagnando le imprese del settore nel proprio percorso di affermazione ed innovazione.

Attenzione

Si prega di arrivare almeno con 15 min di anticipo, i posti a sedere sono limitati.

Avranno priorità i possessori di biglietto con prenotazione. Chi è sprovvisto potrà accedere all'aula solo nel caso in cui siano rimasti posti liberi.


Giacomo Golinelli

Communications Manager di Promemoria, a partire dal dottorato in antropologia culturale, mentre si spostava tra Bologna e la Turchia, Barcellona e la Francia, Milano e poi Torino, Giacomo ha iniziato a studiare, occuparsi e sperimentare nuove forme e nuovi strumenti di comunicazione digitale — fino a trovare la sua meta nel mondo degli archivi storici digitali. PROMEMORIA Fondata nel 2011 da Andrea Montorio e Gisella Riva, Promemoria è l’unica realtà italiana specializzata nel recuperare, conservare e valorizzare a 360° il patrimonio storico di grandi aziende, istituzioni e collezionisti. Il core business di Promemoria è la messa a sistema degli archivi storici attraverso il recupero, la selezione e la realizzazione di archivi digitali, fino alla creazione di progetti di valorizzazione personalizzati. Grazie alla fiducia di oltre 180 clienti, Promemoria ha creato un gruppo di lavoro di oltre 30 professionisti fra dipendenti e collaboratori, scelti tra i migliori profili del settore di riferimento. A oggi la società vanta collaborazioni di prestigio con aziende di primo piano come Versace, Emilio Pucci, Loro Piana, Vogue, Lavazza, Technogym, Intesa Sanpaolo, FCA Heritage, TIM, Fornasetti e istituzioni come Fondazione Fiera Milano e Compagnia di San Paolo.



Tutte le anteprime,
news, & sconti!

Solo iscrivendoti alla nostra Newsletter potrai ricevere
le news in anteprima sugli ospiti ed eventi del Festival,
avere sconti sui biglietti, accessi VIP e sorprese esclusive!

Privacy Policy

Presto il mio consenso all'utilizzo dei dati, da me forniti, allo scopo di di rimanere informato sull'evento tramite Newsletter, ai sensi del DL 196/2003 in materia di Privacy e della direttiva UE 2016/679 (GDPR). Sono consapevole che posso disiscrivermi in qualsiasi momento, cliccando sul link in calce a qualsiasi delle email che riceverò oppure contattando techbrightfestival.com.

Sono inoltre a conoscenza del fatto che Bright Festival utilizza Mailchimp per gestire le sue Newsletter e confermo di aver letto ed accettato anche la sua politica sull'utilizzo dei miei dati.

Puoi consultare la nostra Privacy Policy completa qui.