Masterclass

La fotografia digitale per il patrimonio costruito ed artistico

Digital Arts > Realtà Aumentata & Virtuale

23/02/2019 14:00 - 18:00 The Student Hotel Gratuito

GIORGIO VERDIANI, PAOLO FORMAGLINI, FILIPPO GIANSANTI, STÉPHANE GIRAUDEAU

(Sistema DIDALABS, Dipartimento di Architettura, Laboratorio Fotografico)

Esperienze di ripresa, fotogrammetria, produzione di modelli 3D direttamente da ripresa fotografica, l’uso di strumenti alla portata di tutti e l’uso di strumentazione professionale.

Hands on Fuji GX50s e Nikon D850, casi di studio ed esperienze del Laboratorio Fotografico Architettura del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.

Attenzione

Si prega di arrivare almeno con 15 min di anticipo, i posti a sedere sono limitati.

Avranno priorità i possessori di biglietto con prenotazione. Chi è sprovvisto potrà accedere all'aula solo nel caso in cui siano rimasti posti liberi.


Giorgio Verdiani, Paolo Formaglini, Filippo Giansanti, Stéphane Giraudeau

Giorgio Verdiani, (Carrara, 1968), Ricercatore del Dipartimento di Architettura dal 2006. A partire dal 2000 tiene corsi all’Università degli studi di Firenze e altre istituzioni. Dal 2006 è attivo presso molti convegni internazionali dedicati al Cultural Heritage. Da gennaio 2011 è direttore del Laboratorio Informatica Architettura e dal 2013 è coordinatore del sistema Laboratori DIDALABS del Dipartimento di Architettura. Paolo Formaglini, Laureato in architettura, indirizza passioni e studi sia nel campo della fotografia che nel campo del disegno tridimensionale. Dal 2015, svolge la sua ricerca presso il Laboratorio di Fotografia del Dipartimento di Architettura UniFI, dove ha potuto sviluppare ulteriori conoscenze di rilievo fotogrammetrico 3D. Consulente freelance, si dedica alla formazione in ambito grafico, fotografico e di disegno digitale sia per privati che per enti pubblici con numerosi corsi all’attivo. Nel 2018 consegue la prestigiosa certificazione Adobe Certified Expert per Photoshop. Filippo Giansanti, Laureato in Architettura, orienta il suo percorso alla rappresentazione architettonica e al rilievo. Si specializza nelle tecniche di rilievo fotogrammetrico e fotografico estendendo poi il suo campo di competenze alla grafica e all’editing tipografico. Si occupa di formazione da diversi anni sia per privati che per enti pubblici, Ha all’attivo numerose mostre personali sia in Italia che all’estero nonché numerose pubblicazioni. Dal 2015 ha una borsa di ricerca presso il Laboratorio Fotografico del Dipartimento di Architettura di Firenze. Stéphane Giraudeau, Fotografo classe 1981. Dopo una laurea in Architettura si diploma alla Scuola Internazionale di Fotografia di Firenze e si specializza in fotogiornalismo alla Fondazione Studio Marangoni. Collabora dal 2013 con il dipartimento di Architettura di Firenze (DiDA) e il suo laboratorio fotografico (LFA) oltre che con diversi studi di architettura. Tutor del corso di Fotografia Digitale per l’architettura al Laboratorio informatico Architettura (LIA). Dal 2018 a borsa di ricerca presso il laboratorio Dida Labs.


Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura

Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura

Il Dipartimento di Architettura (DIDA) è una delle articolazioni organizzative dell’Università degli Studi di Firenze (UNIFI). Svolge funzioni di coordinamento della ricerca scientifica e dell’attività didattica e formativa, in stretta connessione con la Scuola di Architettura che invece coordina le attività più propriamente didattiche. Il Dida è dotato di autonomia amministrativa e di spesa e di un proprio regolamento interno Il nuovo Dipartimento di Architettura DIDA individua il proprio ambito scientifico e formativo nella cultura e nella scienza del progetto, intesa come sintesi tra dimensione estetico-umanistica, tecnico-scientifica ed economico-organizzativa.


Tutte le anteprime,
news, & sconti!

Solo iscrivendoti alla nostra Newsletter potrai ricevere
le news in anteprima sugli ospiti ed eventi del Festival,
avere sconti sui biglietti, accessi VIP e sorprese esclusive!

Privacy Policy

Presto il mio consenso all'utilizzo dei dati, da me forniti, allo scopo di di rimanere informato sull'evento tramite Newsletter, ai sensi del DL 196/2003 in materia di Privacy e della direttiva UE 2016/679 (GDPR). Sono consapevole che posso disiscrivermi in qualsiasi momento, cliccando sul link in calce a qualsiasi delle email che riceverò oppure contattando techbrightfestival.com.

Sono inoltre a conoscenza del fatto che Bright Festival utilizza Mailchimp per gestire le sue Newsletter e confermo di aver letto ed accettato anche la sua politica sull'utilizzo dei miei dati.

Puoi consultare la nostra Privacy Policy completa qui.