22/02/2019 16:00 - 18:00 The Student Hotel Student Free Pass
Sold out!
Come può il segno grafico rappresentare il suono e come può il suono dare vita al segno sulla pagina? Una testimonianza dell’esperienza del workshop realizzato dai prof. Marco Paoli e Andrea Gozzi alla LABA di Firenze.
La Demo organizzata da LABA, è un evento esclusivo e a numero programmato rivolto agli studenti.
L’intervento darà dimostrazione del workshop “Il segno/ il suono” che si svolge all’interno del corso di graphic design alla LABA (Libera Accademia di Belle Arti) e propone come tema centrale lo studio delle possibilità di interazione tra il segno grafico e il suono, sviluppando parallelamente un percorso dedicato all’ideazione e alla realizzazione di un’interfaccia utente tangibile, pensata per l’utilizzo di uno strumento di controllo dedicato all’audio, da impiegare in performance dal vivo.
I segni a cui attribuire i suoni sono quelli dalle pagine del Treatise (1963-1967), una composizione di Cornelius Cardew che prevede una partitura grafica e lascia ampio margine di libertà agli esecutori, non necessariamente musicisti. Gli studenti realizzano la propria partitura a partire da quelle pagine, associando i suoni ai segni con finalità performative, realizzando anche lo strumento per poterli controllare tramite la vernice conduttiva Bare Conductive.
All’interno della presentazione ripercorreremo le fasi più importanti dell’esperienza attraverso dimostrazioni dal vivo e una breve performance multimediale.