Demo

Laboratorio multimediale di grafica e suono

Digital Arts > Electronic Music

22/02/2019 16:00 - 18:00 The Student Hotel Student Free Pass

Sold out!

Come può il segno grafico rappresentare il suono e come può il suono dare vita al segno sulla pagina? Una testimonianza dell’esperienza del workshop realizzato dai prof. Marco Paoli e Andrea Gozzi alla LABA di Firenze.

La Demo organizzata da LABA, è un evento esclusivo e a numero programmato rivolto agli studenti.

L’intervento darà dimostrazione del workshop “Il segno/ il suono” che si svolge all’interno del corso di graphic design alla LABA (Libera Accademia di Belle Arti) e propone come tema centrale lo studio delle possibilità di interazione tra il segno grafico e il suono, sviluppando parallelamente un percorso dedicato all’ideazione e alla realizzazione di un’interfaccia utente tangibile, pensata per l’utilizzo di uno strumento di controllo dedicato all’audio, da impiegare in performance dal vivo.

I segni a cui attribuire i suoni sono quelli dalle pagine del Treatise (1963-1967), una composizione di Cornelius Cardew che prevede una partitura grafica e lascia ampio margine di libertà agli esecutori, non necessariamente musicisti. Gli studenti realizzano la propria partitura a partire da quelle pagine, associando i suoni ai segni con finalità performative, realizzando anche lo strumento per poterli controllare tramite la vernice conduttiva Bare Conductive.

All’interno della presentazione ripercorreremo le fasi più importanti dell’esperienza attraverso dimostrazioni dal vivo e una breve performance multimediale.


Andrea Gozzi

Andrea Gozzi

Andrea Gozzi Musicista e musicologo. Si specializza in musica presso l'Università Paris 8 Vincennes-Saint Denis a Parigi. Collabora attivamente con il centro di ricerca, produzione e didattica musicale Tempo Reale di Firenze. Docente di sound design presso la LABA di Firenze e coordinatore del laboratorio Lezioni di Rock e Sound Design presso il DAMS, Università degli Studi di Firenze. Come musicista ha collaborato con artisti italiani e internazionali, dal vivo e in studio (ha all'attivo più di trenta produzioni discografiche), partecipando ad eventi come Live8 (2005) a Roma, suonando in Francia, Germania, Inghilterra, Canada. Nel 2014 pubblica "Appunti di Rock", per Edizioni Il Foglio a cui seguono "Appunti di Rock 2" (2015), "Appunti di Rock 3" (2016) e "Instarock" (2017) per Ouverture Edizioni.


LABA

LABA

La LABA ha da sempre puntato su percorsi “innovativi”, attivando Corsi Accademici strutturati sul 3+2, equipollenti a lauree brevi e di specializzazione in indirizzi legati alle nuove tecnologie e che prevedono l’utilizzo di supporti legati al multimediale. L’offerta formativa si divide tra Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura,Design, Design-Fashion.