Workshop

Motion Basics: Fondamenti di Cinema 4D

Digital Arts > Motion Graphics & 3D

22/02/2019 10:00 - 19:00 The Student Hotel Pro


Attrezzatura & Materiale necessario

Pc o Mac portatile, versione demo di Cinema 4D, già installata.
Il Software è reperibile sul sito https://www.maxon.net/it/demo/demo-download/


La motion graphics è una disciplina che racchiude diverse tecniche; essa infatti deriva da campi quali la grafica pubblicitaria, il cinema, l’animazione, il 3d, design ed altri ancora. Questo la rende una materia estremamente varia e divertente con mille possibili declinazioni: dai titoli di testa dei film, ai banner web, alle animazioni per la tv, passando per le gif animate o video-istruzioni; insomma è davvero difficile trovare un limite alle possibili applicazioni della motion graphics.

Cinema 4D è il software che meglio racchiude le caratteristiche per poter sfruttare a pieno anche tutte le potenzialità del 3D, giungendo così ad un risultato di alto livello.

Durante il workshop verranno analizzate le funzioni principali degli strumenti del modulo MoGraph e create delle brevi animazioni in motion graphics per introdurne le potenzialità. Saranno toccati i concetti chiave di lighting in ambiente virtuale e rendering per poter finalizzare ed esportare la propria creazione.

Il workshop è rivolto studenti e professionisti curiosi di scoprire le funzionalità del modulo mograph di Cinema4D.

Non è necessaria una conoscenza pregressa di Cinema4D, ma è consigliabile avere già lavorato su software simili quali 3DSMax / Blender / Maya e/o After Effects.

 

Sono previste due pause: 13:00 – 14.00  pranzo;  16.30 – 17.00 coffee break.

 


Davide Gianese

Davide Gianese

Diplomato nel 2014 al corso di Grafica Pubblicitaria presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova è sempre stato appassionato di computer grafica. Nel 2015 si trasferisce in Svizzera per lavorare come motion designer alla produzione delle campagne pubblicitarie trasmesse all’interno degli stadi europei. Dopo un’esperienza a Madrid torna in Italia per iniziare a lavorare come freelance e continuare a produrre contenuti su media non convenzionali. Dal 2017 tiene corsi di computer grafica con After Effects e Cinema4D. Oggi collabora come consulente per la post-produzione video, la produzione di VFX ed animazioni 2D/3D per diversi studi ed agenzie di comunicazione in ambito pubblicitario.