Talk

Immersive Art Experience

Digital Arts > Realtà Aumentata & Virtuale

22/02/2019 16:30 - 17:10 Alcatraz / Conference Area,Stazione Leopolda Day

Neuroscienze e Immersive Storytelling per ripensare il museo del futuro

Musei e mostre d’arte si muovono sempre di più verso l’interazione e il coinvolgimento del visitatore, proponendo storytelling immersivi, profondi e personalizzati che permettono di entrare in empatia con l’artista e il pensiero che ha guidato la sua mano.

I percorsi artistici immersivi ci portano verso un nuovo concetto di esperienza museale capace di immergere i visitatori in un innovativo viaggio alla scoperta dell’arte, che punta ad arricchire le loro conoscenze e a stimolare la loro curiosità sedimentandosi nella loro memoria.

Mick Odelli, founder di Senso Immersive, racconterà come grazie ai digital media e alle nuove tecnologie immersive, sia possibile creare esperienze uniche per gli spettatori e di come  la sua azienda sia diventata leader nel settore sbaragliando la concorrenza attraverso l’engagement.

Draw Light – Showreel


Mick Odelli

Mick Odelli

Co-founder & CEO DrawLight Founder & CEO Senso Immersive Mick Odelli studia Comunicazione Visiva all’University of New England di Sydney dove matura la passione per i media digitali. Nel 2008 fonda DrawLight, studio specializzato nella creazione di installazioni artistiche, emozionali e tecnologiche ben presto riferimento nel mercato del videomapping e dei media immersivi. Nel 2015 fonda Senso (spin-off di DrawLight) con l’obbiettivo di ideare e produrre esperienze immersive e interattive permanenti, scalabili e customizzabili. Curioso e in costante aggiornamento, Mick ama autodefinirsi “Innovation Consultant” vista la sua passione sfrenata per ogni tipo di tecnologia che sappia generare emozioni nell’uomo. Alla vocazione imprenditoriale affianca l’attività di relatore in alcune tra le più note Università italiane. Nel 2015 è speaker a TEDxVicenza e nel 2017 viene invitato dall’ Ambasciata d’Italia in Giappone e nel 2018 dall’ Ambasciata d’Italia in Australia a rappresentare il tessuto delle startups innovative italiane. Da poco ha avviato un progetto Youtube dando vita al canale www.justmick.tv dove tratta tematiche Human centered legate all'innovazione disruptive.


Draw Light

Draw Light

Drawlight è uno studio che realizza installazioni tecnologiche immersive per medie e grandi brand da oltre 10 anni ed è il leader in Italia nel settore dello Storytelling Immersivo e dei Media Immersivi. Dal video mapping alla realtà virtuale e aumentata, agli ologrammi, all'interattività e allo storytelling adattivo, lo Studio si pone come punto di riferimento per la consulenza creativa e la produzione chiavi in mano di installazioni audiovisive emozionali. Attraverso un approccio che in cui si fondono creatività e scienza, DrawLight studia e analizza le emozioni e gli stati d'animo per poterli stimolare nelle persone attraverso esperienze immersive coinvolgenti e dal risultato tangibile. Fina dalla sua nascita, lo Studio ha sempre creduto fortemente nel valore della ricerca per questo investe nel campo dell’innovazione tecnologica e delle neuroscienze, grazie al prezioso supporto di ricercatori ed esperti del settore e con la collaborazione delle università.