Lecture

Operazioni da 3D laser scanner, fotogrammetria a all’ambiente di modellazione e rendering di Maxon Cinema 4D

Digital Arts

23/02/2019 12:00 - 13:00 The Student Hotel Gratuito

Gli strumenti di modellazione e rendering di Maxon Cinema 4D a favore della presentazione e dello studio del Patrimonio Culturale e Costruito, procedure e casi di studio, dalle archeologie monumentali a manufatti apparentemente secondari, un approccio esteso e chiaro a quali sono le opportunità e le sfide all’integrazione della grafica 3D nello studio e comprensione delle opere del passato.

MIRCO PUCCI, ANDREA PASQUALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE – DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA – SISTEMA DIDALABS

Attenzione

Si prega di arrivare almeno con 15 min di anticipo, i posti a sedere sono limitati.

Avranno priorità i possessori di biglietto con prenotazione. Chi è sprovvisto potrà accedere all'aula solo nel caso in cui siano rimasti posti liberi.


Mirco Pucci, Andrea Pasquali

Mirco Pucci, Architetto. Libero professionista e Istruttore didattico del Laboratorio informatico di Architettura, con attività di supporto alla didattica a servizio degli studenti del dipartimento di Architettura. Laureato in Architettura magistrale nel 2009, ha approfondito sin da studente tematiche legate alla computer grafica e alla comunicazione visiva; ha iniziato la sua esperienza accademica come cultore della materia in Disegno Automatico e andando successivamente ad applicare le sue conoscenze al rilievo e rappresentazione di beni culturali. All’attività professionale affianca la ricerca sulle tecniche di rilievo laser-scanner ed alla elaborazione del dato digitale tramite l’utilizzo di software di modellazione 3D e rendering. È Istruttore Certificato di Maxon Cinema 4D. Andrea Pasquali, Architetto. Attualmente impiegato come tecnico del Laboratorio informatico di Architettura, con attività di supporto alla didattica e gestione del laboratorio a servizio degli studenti del dipartimento di Architettura. Laureato in Architettura magistrale nel 2011, da sempre interessato al campo informatico ed alla comunicazione visiva; negli anni prestato ad attività di cultore della materia in Disegno Automatico e Disegno dell’Architettura, oltre che tutor per workshop o seminari didattici. All’attività professionale affianca la ricerca sulle tecniche di rilievo laser-scanner e fotogrammetrico digitale, a completamento la restituzione del progetto attraverso software di modellazione 3D e rendering. Attivo utilizzatore di Maxon Cinema 4D.


Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura

Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura

Il Dipartimento di Architettura (DIDA) è una delle articolazioni organizzative dell’Università degli Studi di Firenze (UNIFI). Svolge funzioni di coordinamento della ricerca scientifica e dell’attività didattica e formativa, in stretta connessione con la Scuola di Architettura che invece coordina le attività più propriamente didattiche. Il Dida è dotato di autonomia amministrativa e di spesa e di un proprio regolamento interno Il nuovo Dipartimento di Architettura DIDA individua il proprio ambito scientifico e formativo nella cultura e nella scienza del progetto, intesa come sintesi tra dimensione estetico-umanistica, tecnico-scientifica ed economico-organizzativa.