Workshop

La luce al servizio dell’atmosfera e della comunicazione visiva

Digital Arts > Fotografia Digitale

22/02/2019 10:00 - 19:00 The Student Hotel Pro


Attrezzatura & Materiale necessario

Per partecipare al corso non è necessario portare materiale specifico. Al fine di seguire in modo pratico alcune parti del corso è consigliato portare una fotocamera reflex con ottiche a piacere. Ti consigliamo di portare il materiale necessario per prendere appunti.
I corsisti sono invitati a presentarsi 15 minuti prima dell’inizio delle lezioni per permettere il regolare svolgersi delle registrazioni alla classe.


I sistemi di illuminazione nella fotografia di soggetto

Le linee guida, i metodi e le tecniche per la costruzione di un’immagine efficace: l’idea, la ricerca, la costruzione del set fotografico in base ad un concept, la composizione e gli elementi chiave della fotografia e della comunicazione visiva, l’illuminotecnica e la scelta degli schemi luce in base all’atmosfera desiderata, la tecnica di ripresa e la gestione del set.

Vedi impostazione del set

 

PROGRAMMA

MATTINO:

  • Il sistema zonale e l’illuminazione in fotografia
  • La luce al servizio dell’atmosfera
  • Sistemi di illuminazione per il ritratto: i principi fondamentali per creare una luce perfetta
  • I modellatori i corpi illuminanti ed il loro ruolo
  • La costruzione dei sistemi di illuminazione e i ruoli delle luci
  • La scelta del sistema in base al mood
  • La scelta del sistema in base alla fisionomia del soggetto
  • Applicazioni pratiche dimostrative: legge dell’invero del quadrato e gestione set

POMERIGGIO: 

  • Set con modella: costruzione di un sistema luce step by step
  • Set con modella: Sistemi luce per il ritratto ambientato
  • Set con modella: Sistemi luce per la fotografia pubblicitaria
  • Set con modella: Sistemi luce per la fotografia glamour

 

 

 


Francesco Francia

Francesco Francia Nikon School

Francesco Francia è un fotografo pubblicitario ed uno dei relatori e fotografi master per Nikon School, specializzato in illuminotecnica avanzata, fotografia pubblicitaria e comunicazione visiva. Ambassador Elinchrom e Testimonial per De Sisti Lighting ha all'attivo oltre 35 copertine nazionali e molteplici campagne pubblicitarie di cui alcune di livello internazionale per importanti aziende. E’ spesso sul palco di eventi nazionali legati alla fotografia, come Nikon Live, Cosmoprof e Photoshow ed insegna illuminotecnica e fotografia avanzata al Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma e direzione della fotografia alla Roma Filma Academy di Cinecittà. Fotografo ufficiale Playboy Italia, è uno dei professionisti più affermati nel genere glamour di stile americano.Realizza eventi , seminari, master class con associazioni fotografiche su tutto il territorio nazionale ed ha collaborato con l’ Università per gli Stranieri di Perugia e la Montana State University. Nei suoi corsi Insegna fotografia avanzata, comunicazione visiva ed illuminotecnica in modo molto chiaro diretto, facendo sempre vedere sul set in modo pratico le tecniche, i principi alla base degli schemi luce ed i reali metodi di lavoro. Struttura i suoi incontri e format divulgativi in modo che possano abbracciare un pubblico molto eterogeneo, che va dal fotoamatore che muove i primi passi, sino al professionista che intende specializzarsi nel settore della fotografia pubblicitaria o che è interessato agli aspetti più tecnici correlati alla luce e al suo impiego in settori più complessi della ritrattistica ambientata e dello still-life.