DIGITAL ART

   Sunday, April 21st

     16:00 – 17:30

Arte generativa - metodi e strategie per l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale

Speaker: Francesco D'Isa

CATEGORY: Lecture

DURATION: 1h 30min

LEVEL: Basic

LANGUAGE: ITA

PRICE: FREE

DESCRIZIONE
All’interno di questa lecture esploreremo come l’IA generativa stia ridefinendo il lavoro creativo, con una breve introduzione ai software, al loro funzionamento e alcune strategie per utilizzarli.

 

Queste tecnologie hanno un impatto di cui è bene comprendere la portata artistica e filosofica, per poterne massimizzare i vantaggi e gestire le problematiche: solo grazie a un’analisi interdisciplinare ci sarà possibile gestire degli strumenti che affondano le radici nel nostro patrimonio culturale e tecnologico…

 

TARGET
Studenti, Professionisti, Appassionati, Curiosi, Artisti


Francesco D'ISA

Artista e Filosofo

Francesco D’ISA Filosofo e artista digitale, ha esposto internazionalmente in gallerie e centri d’arte contemporanea. Dopo l’esordio con la graphic novel I. (Nottetempo, 2011), ha pubblicato saggi e romanzi per Hoepli, effequ, Tunué e Newton Compton. Il suo ultimo romanzo è La Stanza di Therese (Tunué, 2017), mentre per Edizioni Tlon è uscito il suo saggio filosofico L’assurda evidenza (2022). Di recente pubblicazione la graphic novel Sunyata per Eris edizioni (2023) e il saggio La rivoluzione algoritmica delle immagini per Sossella editore (2024). Direttore editoriale della rivista culturale L’Indiscreto, scrive e disegna per varie riviste, italiane ed estere.