DIGITAL ART EVOLUTION
   Sunday 21st April
     11:00-13:00

"Da 'Luogo Perduto' a 'Luogo del Futuro': la trasformazione del Kunstkraftwerk Leipzig"

Speaker: Luisa Mantovani Löffler

CATEGORY: Lecture

DURATION: 2 h

LEVEL: basic

LANGUAGE: ITA

PRICE: FREE

DESCRIZIONE
All’interno di questa lecture Luisa Mantovani, proprietaria e sviluppatrice del Kunstkraftwerk Leipzig, mostrerà al pubblico la straordinaria trasformazione di una centrale elettrica abbandonata tra oltre 20 anni in un fulcro visionario per le arti digitali e multimediali.

 

Il Kunstkraftwerk Leipzig si distingue oggi come il primo centro d’arte digitale della Germania e ospita il sistema di videoproiezione più grande del paese. Un luogo magico che incarna perfettamente i concetti di rivitalizzazione, crescita e innovazione, posizionandosi a livello internazionale come un pilastro per il futuro delle espressioni artistiche multimediali.

 

Nel corso dell’intervento, la dott.ssa Mantovani approfondirà le diverse tappe che hanno marcato la trasformazione del museo e le decisioni artistiche pionieristiche che hanno catalizzato questa notevole evoluzione.

 

TARGET
Appassionati, Studenti, Professionisti.

Luisa Mantovani Löffler, formata in medicina a Roma e specializzata in oncologia e ematologia, ha fondato nel 2000 l’Unità di Oncologia Medica ed Ematologia e nel 2001 il primo Centro Oncologico della Sassonia a Lipsia.
Ha scritto o co-scritto oltre 20 pubblicazioni sottoposte a revisione paritaria. È stata insignita dell’Onorificenza Italiana (Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferito il 30 maggio 2005) e dell’Onorificenza Tedesca (Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania, conferito il 23 novembre 2016). È membro del Rotary Club Leipzig International e dell’Inner Wheel Leipzig.
Dal 2016 è proprietaria della Kunstkraftwerk, primo centro d’arte digitale della Germania.