Venerdì 28 Aprile - The Social Hub Firenze

Bright Festival Pro è la sezione dedicata a professionisti, curatori, designer, architetti, organizzatori di eventi e operatori culturali con un elevato interesse nel campo dell'arte immersiva e digitale.

Bright Festival Pro è la sezione dedicata a professionisti, curatori, designer, architetti, organizzatori di eventi e operatori culturali con un elevato interesse nel campo dell'arte immersiva e digitale.

Il programma prevede attività di formazione e networking guidate da esperti nazionali del settore per illustrare le potenzialità delle tecnologie per l’arte immersiva e multimediale, seguite da una visita guidata che mostrerà ai partecipanti i retroscena della progettazione e dell’allestimento di uno spazio immersivo.

L’evento include:

Partecipazione a conferenze e workshop
Pranzo offerto dall’organizzazione
Visita guidata all’area immersiva presso Stazione Leopolda
2 ticket per la mostra immersiva Bright Festival (Sabato 29 o 30 Domenica)

L’evento è aperto a soli 60 partecipanti.

Il programma è accreditato presso l’Ordine degli degli Architetti, e prevedel’attribuzione di 3 crediti formativi per la Formazione Continua.

VENERDì 28 APRILE - THE SOCIAL HUB FIRENZE

VENERDì 28 APRILE - THE SOCIAL HUB FIRENZE

Video Mapping e Arte Multimediale come strumenti della rigenerazione urbana

Il Video Mapping e l’arte urbana in generale sono sempre più parte dell’esperienza di visita di città e borghi, spesso voluti dalle stesse amministrazioni per attirare pubblico. Ma questo tipo di allestimenti può uscire dall’ambito “decorativo” per diventare una vera e propria “scintilla culturale”, capace di dare nuova vita a edifici, zone, e quartieri svuotati di cultura e senso.


10.00

Registrazione dei partecipanti


10.30 - 11.00

Introduzione e lezione frontale sui linguaggi e tendenze del Video Mapping, e sull’uso dell’arte multimediale nella rigenerazione urbana.

saluti a cura di Claudio Caciolli - Bright Festival, Stefano Tura - Sales Manager Visual System Business Unit Panasonic, Claudia Pecoraro - Curatrice e Museologa, Michele Fucci - Multimedia Design e Introduzione sui linguaggi tecnici dell’Arte Multimediale.


11.00 - 11.30

La Spatial Augmented Reality per la valorizzazione dei beni culturali: prospettive etiche.

Relatore:
Donato Maniello, Studio Glowarp


WORKSHOP (a scelta, su prenotazione)

11.30 - 12.30

Realizzare allestimenti di Video Mapping e Arte Multimediale, dal punto di vista dell’organizzatore e del curatore.

Relatore:
Michele Fucci, WhatWeAre


11.30 - 12.30

Don't kill the audience! Buone e cattive pratiche di progettazione multimediale nei musei"

Relatrice:
Claudia Pecoraro, Curatrice e Museologa.


12.30 - 13.30

Pausa pranzo

Antipasto, primo, acqua, caffè e attività di network


13.30 - 15.30

Visita guidata dell’ Area Immersiva in corso di allestimento di Bright Festival, presso la Stazione Leopolda.

La visita mira a mostrare ai partecipanti modalità e problematiche che affrontano i curatori e gli organizzatori di Video Mapping e opere artistiche multimediali, così da mettere in collegamento l’opera con gli strumenti tecnici che la compongono e permettono di renderla fruibile al pubblico.
Visita guidata a cura di:
Michele Fucci, WhatWeAre.


15.30 - 17.00

Incontri e meeting con gli esperti di Panasonic (opzionale)


Michele Fucci, WhatWeAre

Laureato in Matematica e diplomato Sound Engineer presso la Scuola di Alto perfezionamento Musicale, opera come Multimedia Designer e Audio Video Engineer. Dopo aver lavorato come progettista di impianti Audio e Video per i settori Conference e Museale, oggi è libero professionista e si occupa di sistemi integrati per spazi espositivi, sale conferenza, eventi, di ambienti immersivi e di Projection Mapping. WEBSITE


Donato Maniello

Laureato in Architettura a Napoli, Master in Conservazione dei Beni Culturali, Dottore di Ricerca in Materiali e strutture per l'architettura presso l'Università di Firenze e docente ordinario di Applicazioni Digitali per le Arti Visive all'Accademia di Belle Arti di Foggia. CEO dello Studio Glowarp si specializza nell'uso della Spatial Augmented Reality e nella ricerca di strumenti di lettura etica sulle tecnologie digitali implicate nei processi di valorizzazione dei beni culturali e la loro ibridazione analogica per il settore dell'Augmented Heritage. È autore di pubblicazioni e monografie sulla SAR e, dal 2014, direttore scientifico della collana di "Nuove tecnologie per l'Arte" di Le Penseur, con la quale ha pubblicato la sua ultima monografia "Augmented Heritage: dall'oggetto esposto all'oggetto narrato".


Claudia Pecoraro

Museologa e curatrice, esperta di partecipazione, accessibilità e public engagement. Laureata in Archeologia, si è specializzata al Corso di alta formazione per Esperto in Experience Design del CNR.
Nella sua carriera ha lavorato come ricercatrice (Museo Archeologico di Palermo A. Salinas, il CNR di Roma), giornalista d’arte (exibart, Terranauta), docente. Attualmente opera principalmente come curatrice (LAZZARO_Art doesn't sleep) e come docente per il Corso in Nuove Tecnologie dell’arte, con indirizzo video design, presso lo IED di Roma.