Musica Elettronica: 3 Competenze Fondamentali per un Produttore

1.Come creare un disco nel minor tempo possibile

Il tempo è il più grande limite di ogni professionista e anche i produttori di musica devono combattere costantemente contro di esso. Il mercato discografico impone ormai tempistiche di consegna molto brevi, in alcuni casi, come per esempio le sincronizzazioni e la bespoke music, le deadline possono ridursi fino a 24 h. Uno degli incubi di ogni artista ,quindi, è quello di rimanere bloccato davanti ad un loop di pochi secondi, con il rischio di collezionare centinaia di demo incomplete nel proprio computer. Al Bright Festival parleremo di alcuni aspetti che possono aiutare a velocizzare ed ottimizzare il lavoro di produzione musicale.

musica elettronica

2.Come monetizzare le centinaia di tracce incomplete rimaste nel HD

Ogni lavoro ha i suoi lati positivi e quelli negativi. Essere un produttore professionista significa avere il massimo rendimento da entrambe le situazioni. Per fare questo bisogna analizzare con attenzione i propri prodotti/servizi ed i vari mercati che il business musicale offre. Al Bright Festival parleremo di come trovare il giusto mercato per le vostre tracce incomplete rimaste nel HD.

3.Come avere milioni di suoni senza occupare spazio sul HD

L’organizzazione è il vero segreto di ogni professionista di successo. Avere tutto sotto controllo e a portata di mano, equivale ad essere efficienti e risparmiare tempo. Un produttore di musica deve organizzare al meglio i propri strumenti di lavoro, ed uno di questi è senza dubbio il computer. Avere un laptop ben organizzato evita spiacevoli sorprese durante le fasi di produzione musicale, perciò risparmiare spazio sul proprio HD è estremamente importante. Al Bright Festival parleremo di come avere milioni di suoni senza occupare ulteriori Giga byte nel tuo Hard Disk.


Andrea Ricci

Classe 1989, è un produttore di musica elettronica. La passione per la produzione musicale nasce nel 2001 quando grazie a suo fratello - il videomaker Aldo Ricci - scopre un programma di editing audio chiamato Cool Edit Pro. A soli 16 anni prende in affitto il suo primo studio di registrazione e da li inizia la sua crescita professionale. Nel 2008 entra a far parte di una delle più importanti case discografiche di musica underground del mondo: Deeperfect Records di Stefano Noferini. Nel 2016 fonda Samplesound, che in soli 2 anni diventa uno dei 5 top brand nella vendita e distribuzione di samples e librerie sonore. Interesse per le nuove tecnologie, fame di cultura musicale, continua ricerca del miglioramento e della qualità, tenacia, lo contraddistinguono da sempre, e ne fanno oggi un protagonista del business dell’industria musicale. - Founder di SampleSound


Sample Sound

Sample Sound

Samplesound è un negozio online specializzato nella vendita e distribuzione di audio samples e preset. Nata nel 2016, l’azienda è riuscita ad imporsi nel mercato online ed oggi vanta una lista lunghissima di artisti famosi e non, che utilizzano i prodotti di Samplesound per creare la propria musica.