Bright Educational online_ international edition

BRIGHT FESTIVAL EVENTS

BRIGHT EDUCATIONAL ONLINE

International edition

23 - 24- 25 APRILE 2021

BRIGHT EDUCATIONAL 2021- PROFESSIONI DEL FUTURO

Il 23-24-25 aprile, la prima edizione internazionale di Bright Educational online si è tenuta sulla nostra nuova piattaforma digitale!

Professori, esperti e rappresentanti di università e imprese internazionali del settore creativo digitale hanno incontrato gli utenti connessi da tutta Eruopa, illustrando nuove tendenze e opportunità lavorative nate dalla trasformazione digitale.

Il programma comprendeva oltre 52 ore di lezioni, seminari, conferenze e masterclass sui temi: arte digitale, lighting design e musica elettronica. Scopri di più

PARTNERS 

Kunstkraftwerk Leipzig – Wacom – Derivative (Touch Designer) – Notch – Beatport – Ticketswap – Woa Creative Company – Disguise – Loopmaster – Samplesound – Jade Green Productions – Università degli Studi di Firenze – IED – New York Film Academy – Istituto Marangoni – Istituto Modartech – Fondazione Fashion Research Italy – Accademia Cappiello – Skyup Academy – Italian Design Institute



Rinascimento digitale

RINASCIMENTO DIGITALE

Creative partner

BRIGHT FESTIVAL EVENTS

RINASCIMENTO DIGITALE

15.12.2020 - 06.01.2021

In piazza SS.Annunziata, la celebre loggia disegnata da Brunelleschi ha ospitato le opere di quattro video artisti digitali, per trasmettere alla città un messaggio di Rinascita e speranza attraverso i nuovi linguaggi dell’arte Digitale. 

 

Gli artisti digitali sono stati selezionati tra 72 candidati provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato a un concorso di arti digitali per talenti under 35.

 

Ispirati al contesto architettonico e al momento storico che stiamo vivendo, gli artisti sono stati invitati a reinterpretare il tema Rinascimento Digitale utilizzando la tecnica del video mapping, affascinante forma di arte contemporanea che consente di ridisegnare le superfici architettoniche attraverso l’uso di tecnologie digitali e video proiezioni.

 

Dopo mesi di buio, la facciata dell’Istituto degli Innocenti è tornata a splendere attraverso l’arte digitale, simboleggiando la vitalità e il futuro ricco di speranza che tutti auspichiamo.

 

Lo spettacolo è stato trasmesso in diretta streaming Domenica 27 Dicembre alle ore 21.00 sui canali social di Bright Festival, La Nazione, Corriere Fiorentino e The Florentine. 

 

Institutional partner: Comune di Firenze, Mus.e

 

Creative partner: Concept D


Bright Festival Connect 2020

BRIGHT FESTIVAL EVENTS

BRIGHT FESTIVAL CONNECT 2020

23-24 - 25 OTTOBRE 2020

La comunità internazionale di artisti digitali e professionisti dell’industria creativa si è trasferita a Lipsia per tre giorni di eventi entusiasmanti.

Durante il giorno: incontri, installazioni digitali, VR ed esperienze immersive curate da esperti e designer provenienti da tutta Europa.

La sera, negli affascinanti spazi del Kunstkraftwerk, si sono svolti spettacoli audiovisivi e live set eseguiti da artisti internazionali.

Un nuovo ambiente dedicato alla creatività digitale in cui i partecipanti possono entrare in contatto con le nuove tecnologie e vivere esperienze immersive.

L’evento si è svolto secondo tutti i consigli delle autorità sanitarie tedesche. Leggi di più


Dance in the Moonlight

BRIGHT FESTIVAL EVENTS

DANCE IN THE MOONLIGHT

31.12.2019

La notte di Capodanno si è accesa tra arti digitali, lighting design e musica elettronica sotto le arcate illuminate di uno degli monumenti storici della città di Firenze: la Torre di San Niccolò. 

Il videomapping di The Fake Factory ha accolto il 2020 sulle rive dell’Arno con la colonna sonora curata dallo special guest Matthew Herbert, compositore e innovatore elettronico che ha prodotto e collaborato con numerosi artisti di fama mondiale, quali Björk, R.E.M., Quincy Jones e tanti altri.

Un evento realizzato in collaborazione con il Comune Di Firenze, F-Light, Mus.e e Lattex Plus.


Bright Educational online

BRIGHT FESTIVAL EVENTS

BRIGHT EDUCATIONAL ONLINE

19 - 20 - 21 DICEMBRE 2020

Nei giorni 19-20-21 Dicembre 2020 si è tenuta la prima edizione di Bright Educatonal Online: tre giorni di incontri #live e #ondemand sui temi della creatività digitale e delle professioni del futuro, realizzati in collaborazione con Istituti di formazione, Aziende corporate e studi di design.  

 

Oltre 32 speakers e ospiti internazionali hanno offerto agli utenti connessi da tutta Italia nuovi stimoli, spunti creativi e canali di approfondimento per il proprio percorso professionale e artistico-digitale..

 

Scopri di più sulla nuova piattaforma digitale di Bright Educational. Vai al sito

 

PARTNERS 

𝐄𝐩𝐬𝐨𝐧 – 𝐖𝐚𝐜𝐨𝐦 – 𝐀𝐛𝐥𝐞𝐭𝐨𝐧 – 𝐀𝐝𝐨𝐛𝐞 – 𝐑𝐞𝐤𝐨𝐫𝐝𝐚𝐭a – 𝐂𝐨𝐧𝐧𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 – 𝐅𝐨𝐭𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚 – 𝐒𝐚𝐦𝐩𝐥𝐞𝐬𝐨𝐮𝐧𝐝 – 𝐓𝐢𝐜𝐤𝐞𝐭𝐬𝐰𝐚𝐩 – 𝐅𝐥𝐱𝐞𝐫 – 𝐈𝐩𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐚 – 𝐖𝐨𝐚 𝐂𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐚𝐧𝐲 – 𝐔𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭à 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐢 𝐝𝐢 𝐅𝐢𝐫𝐞𝐧𝐳𝐞 – 𝐈𝐄𝐃 – 𝐍𝐞𝐰 𝐘𝐨𝐫𝐤 𝐅𝐢𝐥𝐦 𝐀𝐜𝐚𝐝𝐞𝐦𝐲 – 𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐚𝐧𝐠𝐨𝐧𝐢 – 𝐌𝐨𝐝𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐡 – 𝐅𝐚𝐬𝐡𝐢𝐨𝐧 𝐑𝐞𝐬𝐞𝐚𝐫𝐜𝐡 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐲 – 𝐀𝐜𝐜𝐚𝐝𝐞𝐦𝐢𝐚 𝐂𝐚𝐩𝐩𝐢𝐞𝐥𝐥𝐨



Bright Edu 2019

BRIGHT FESTIVAL EVENTS

BRIGHT EDU

2019

12-13 OTTOBRE 2019

Un’edizione speciale dedicata a incontri di formazione e orientamento sui nuovi trend della creatività digitale. 

L’evento ha ospitato 16 sessioni didattiche con docenti ed esperti provenienti da tutta Italia e oltre 62 ore di lezioni, workshop e dimostrazioni rivolte a studenti, professionisti e curiosi.

 

Grande successo per i workshop di Paolo Baccolo (Adobe Certified Expert & Acer Ambassador), Umberto Zappa (Nikon School) e Lorenzo Colloreta (Wacom Ambassador).

Sorprendenti le lecture di Amin Farah (The BlackLab Studio) sul 3D digital fashion, di Chiara Guazzugli sull’Organizzazione dei Festival e della start up fiorentina Stride sul VR & AR per l’intrattenimento.

Qualità altissima negli interventi tenuti dai docenti degli istituti scolastici che hanno partecipato (Università di Firenze, Istituto Modartech, New York Film Academy, Accademia Cappiello) e degli studi fiorentini The Fake Factory e Marte5.

Scopri di più…


Bright Festival 2019

BRIGHT FESTIVAL EVENTS

BRIGHT FESTIVAL 2019

22-23-24 FEBBRAIO 2019

La prima edizione di Bright Festival ha incuriosito, sorpreso e lanciato una nuova concezione di Festival, con attività di formazione e cultura ispirate alla rivoluzione digitale e alle sue applicazioni in ambito artistico e professionale.

  • 3 GIORNI DI EVENTI DAY&NIGHT
  • 120+ ORE DI ATTIVITA’ DIGITAL & EDUCATIONAL
  • 55+ SPEAKERS E OSPITI INTERNAZIONALI
  • 40 AZIENDE DI SETTORE E MULTINAZIONALI
  • 80+ ORE DI EVENTI CONFERENCE E MUSICALI
  • 13 ISTITUTI DI FORMAZIONE COINVOLTI
  • 16 STUDI DI VISUAL, DIGITAL & INTERACTION DESIGN PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA
  • 25 PARTNERSHIP CON ATTIVITA’ PRODUTTIVE DEL TERRITORIO FIORENTINO


Farnesina Digital Art Experiernce

BRIGHT FESTIVAL EVENTS

FARNESINA DIGITAL ART EXPERIENCE

14.12.2019

Abbiamo avuto l’onore di collaborare con il Ministero degli Esteri nell’evento nazionale che ha riunito 14 dei migliori studi di arte digitale italiani per ridisegnare il Palazzo della Farnesina attraverso l’arte del videomapping. 

Per una notte, la facciata del Ministero si è trasformata in una tela da 10.000 mq e 15 milioni di pixel, che ha accolto narrazioni visive spettacolari concepite in omaggio al grande valore storico-culturale dell’edificio e dell’Istituzione che risiede al suo interno.

Scopri di più