Night at the museum _Dewalta

DEWALTA

NIGHT AT THE MUSUEM

BRIGHT MUSIC

NIGHT AT THE MUSEUM _DEWALTA

19 MARZO 2022

Una serata speciale per tutti gli amanti della musica elettronica e del clubbing!

Non possiamo descrivere l’atmosfera che abbiamo respirato tutta la notte mentre l’arte digitale e la musica underground hanno trasformato le sale della splendida Kunstkraftwerk di Lipsia!

DeWalta, uno dei produttori più apprezzati della scena berlinese e non solo, si è esibito dal vivo circondato da mostre d’arte immersive ideate da un team di artisti internazionali.

Per il pubblico, un’esperienza travolgente.
Per noi, l’infinita emozione di tornare sulla pista da ballo dopo tanti mesi di assenza.

Grazie a tutti gli artisti digitali e musicali, i tecnici, i lavoratori e, naturalmente, i partecipanti che hanno contribuito a rendere magica questa notte.

 

LINE UP:

Dewalta (Special Guest)
Weg (Watergate Berlino)
novae (Brotfrabrik Lipsia)


Flight Firenze 2021

FLIGHT FIRENZE

BRIGHT FESTIVAL EVENTS

FLIGHT FIRENZE

8 DIC 2021 - 6 GEN 2022

Dal 8 Dicembre 2021 al 6 Gennaio 2022, la città di Firenze si trasforma in una galleria a cielo aperto ospitando progetti di arte digitale sulle superfici degli edifici e dei monumenti della città. 

Due nostri progetti sono stati accolti e animerà la superficie architettonica di due delle architetturee più iconiche della città: lo Spedale degli Innocenti di Piazza SS.Annunziata e Ponte Vecchio.

Per l’occasione abbiamo coinvolto un collettivo di artisti italiani che racchiude al suo interno visual artists, motion designers, progettisti 3d e sound designers  sotto il nome MetaExperience.

 

PRESS:

SKY ARTE
FLIGHT FIRENZE

Questi due progetti sono stato realizzati in collaborazione con il COMUNE DI FIRENZE e MUSE FIRENZE

e con il contributo di


Mascagni Festival

MASCAGNI FESTIVAL

BRIGHT FESTIVAL EVENTS

MASCAGNI FESTIVAL

1-5 SETTEMBRE 2021

Dal 1 al 5 Settembre 2021, il suggestivo lungomare di Livorno ha ospitato lo spettacolo di arte digitale che abbiamo realizzato in occasione del Mascagni Festival, in collaborazione con IMMERSIVA.

Sette studi artistici italiani (composti da visual artists, animatori 3d e sound designers) sono stati invitati a realizzare un inedito show di video mapping, ispirandosi alla storia e alle musiche del celebre compositore livornese Pietro Mascagni.

L’evento, aperto al pubblico, si è ripetuto per 5 giorni suscitando stupore e meraviglia negli oltre 5.000 visitatori che hanno assistito alle video proiezioni sulla facciata del Grand Hotel Palazzo. 

Gli studi e gli artisti coinvolti:

Apparati Effimeri 
Luca Agnani Studio
Mou Factory
Elisa Nieli 
Edoardo Berti
Davide Finazzi
Pro Forma Studio

PRESS:

Il Messaggero
Il Tirreno
Comune di Livorno 

Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con Immersiva Livorno, con il contributo di


Bright Festival Connect 2021_ Lipsia

BRIGHT FESTIVAL EVENTS

BRIGHT FESTIVAL CONNECT 2021

21-24 OTTOBRE 2021

Nonostante le difficoltà del periodo, Bright Festival Connect è tornato a Lipsia con la sua seconda edizione riunendo artisti, istituzioni, imprese e visitatori di tutto il mondo attraverso i nuovi linguaggi della creatività digitale.

4 giorni e 3 notti di eventi emozionanti, oltre 30 studi d’arte, oltre 40 installazioni, performance e spettacoli si sono svolti negli splendidi spazi del Kunstkraftwerk dal 21 al 24 ottobre 2021.

Oltre 3000 visitatori hanno vissuto un viaggio magico attraverso installazioni digitali e interattive, spettacoli d’arte immersivi, dj set, esperienze luminose e sonore progettate da studi e artisti creativi di tutto il mondo. 

Scopri gli artisti e guarda gli highlights


Verboten Berlin _ immersive hybrid show

VERBOTEN BERLIN

IMMERSIVE HYBRID SHOW

BRIGHT FESTIVAL EVENTS

VERBOTEN BERLIN

Immersive hybrid show

28 GIUGNO 2021

Per la prima volta, il duo tedesco Verboten Berlin si è esibito dal vivo avvolto da uno spettacolo di arte immersiva a 360°. 

Quattordici tra i migliori artisti digitali italiani si sono incontrati per progettare questa straordinaria esperienza artistica immersiva: un percorso emozionante tra narrazioni multimediali e nuove tecnologie, che ha offre una panoramica completa sugli stili e le tecniche più innovative nella produzione digitale!

Nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, un numero limitato di visitatori ha potuto assistere a questo spettacolo inedito, ideato per celebrare il connessione tra culture e paesi attraverso i nuovi linguaggi dell’arte contemporanea.

Scopri di più

 

CREDITS

Project: Bright Festival, Kunstkraftwerk Leipzig GmbH

Visual show design: https://lnkd.in/dcXv9r4

Video editing: Perception tech

Partners: Beatport, #FazeMagazin, TicketSwap



Bright Educational online_ international edition

BRIGHT FESTIVAL EVENTS

BRIGHT EDUCATIONAL ONLINE

International edition

23 - 24- 25 APRILE 2021

BRIGHT EDUCATIONAL 2021- PROFESSIONI DEL FUTURO

Il 23-24-25 aprile, la prima edizione internazionale di Bright Educational online si è tenuta sulla nostra nuova piattaforma digitale!

Professori, esperti e rappresentanti di università e imprese internazionali del settore creativo digitale hanno incontrato gli utenti connessi da tutta Eruopa, illustrando nuove tendenze e opportunità lavorative nate dalla trasformazione digitale.

Il programma comprendeva oltre 52 ore di lezioni, seminari, conferenze e masterclass sui temi: arte digitale, lighting design e musica elettronica. Scopri di più

PARTNERS 

Kunstkraftwerk Leipzig – Wacom – Derivative (Touch Designer) – Notch – Beatport – Ticketswap – Woa Creative Company – Disguise – Loopmaster – Samplesound – Jade Green Productions – Università degli Studi di Firenze – IED – New York Film Academy – Istituto Marangoni – Istituto Modartech – Fondazione Fashion Research Italy – Accademia Cappiello – Skyup Academy – Italian Design Institute



Rinascimento digitale

RINASCIMENTO DIGITALE

Creative partner

BRIGHT FESTIVAL EVENTS

RINASCIMENTO DIGITALE

15.12.2020 - 06.01.2021

In piazza SS.Annunziata, la celebre loggia disegnata da Brunelleschi ha ospitato le opere di quattro video artisti digitali, per trasmettere alla città un messaggio di Rinascita e speranza attraverso i nuovi linguaggi dell’arte Digitale. 

 

Gli artisti digitali sono stati selezionati tra 72 candidati provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato a un concorso di arti digitali per talenti under 35.

 

Ispirati al contesto architettonico e al momento storico che stiamo vivendo, gli artisti sono stati invitati a reinterpretare il tema Rinascimento Digitale utilizzando la tecnica del video mapping, affascinante forma di arte contemporanea che consente di ridisegnare le superfici architettoniche attraverso l’uso di tecnologie digitali e video proiezioni.

 

Dopo mesi di buio, la facciata dell’Istituto degli Innocenti è tornata a splendere attraverso l’arte digitale, simboleggiando la vitalità e il futuro ricco di speranza che tutti auspichiamo.

 

Lo spettacolo è stato trasmesso in diretta streaming Domenica 27 Dicembre alle ore 21.00 sui canali social di Bright Festival, La Nazione, Corriere Fiorentino e The Florentine. 

 

Institutional partner: Comune di Firenze, Mus.e

 

Creative partner: Concept D


Bright Festival Connect 2020

BRIGHT FESTIVAL EVENTS

BRIGHT FESTIVAL CONNECT 2020

23-24 - 25 OTTOBRE 2020

La comunità internazionale di artisti digitali e professionisti dell’industria creativa si è trasferita a Lipsia per tre giorni di eventi entusiasmanti.

Durante il giorno: incontri, installazioni digitali, VR ed esperienze immersive curate da esperti e designer provenienti da tutta Europa.

La sera, negli affascinanti spazi del Kunstkraftwerk, si sono svolti spettacoli audiovisivi e live set eseguiti da artisti internazionali.

Un nuovo ambiente dedicato alla creatività digitale in cui i partecipanti possono entrare in contatto con le nuove tecnologie e vivere esperienze immersive. L’evento si è svolto secondo tutti i consigli delle autorità sanitarie tedesche. Leggi di più


Digital Storytelling: 14 capolavori dall'Italia al mondo

Pochi mesa fa abbiamo avuto l’onore di collaborare con il Ministero degli Esteri nell’evento nazionale che ha riunito 14 dei migliori studi di arte digitale italiani, chiamati a ridisegnare il Palazzo della Farnesina attraverso l’arte del videomapping. 

Per una notte la facciata del Ministero si è trasformata in una tela da 10.000 mq e 15 milioni di pixel, che ha accolto narrazioni visive spettacolari concepite in omaggio al grande valore storico-culturale dell’edificio e dell’Istituzione che risiede al suo interno.  

Abbiamo chiesto agli studi coinvolti nel progetto di raccontarci le storie che li hanno ispirati e di mostrarci le tecniche utilizzate per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione delle loro opere d’arte.

Un approfondimento affascinante che ci ha fatto riflettere sull’importanza dello storytelling, elemento caratterizzante delle opere visive talvolta poco valorizzato da parte degli artisti o degli spettatori.
E’ necessario sottolineare che la realizzazione di uno spettacolo di videomapping non consiste soltanto nella scelta di animazioni ed effetti grafici da proiettare su una superficie ma richiede uno studio approfondito dell’architettura, della sequenza narrativa e del messaggio che si vuole trasmettere, oltre ad una grande competenza nella creazione tecnica dei contenuti.

Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, non si può negare che conoscere il significato di un’opera ne accresce notevolmente il valore, ci permette di imparare qualcosa di nuovo e di fissarne il ricordo nella nostra mente per molto più tempo.  

Con professionalità ed eleganza, gli studi coinvolti hanno unito il fascino del racconto alla ricchezza e alla varietà dei significati attraverso codici, allegorie e virtuosismi artistici: una prova emblematica di Digital Storytelling che ci ha reso ancora più consapevoli dello straordinario potere comunicativo del video mapping e del fascino evocativo delle nuove forme di espressione digitale.

Abbiamo chiesto agli studi coinvolti nel progetto di raccontarci le storie che li hanno ispirati e di mostrarci le tecniche utilizzate per l'ideazione, la progettazione e la realizzazione delle loro opere d’arte.

GUARDA I VIDEO RACCONTI

Bright Educational online

BRIGHT FESTIVAL EVENTS

BRIGHT EDUCATIONAL ONLINE

19 - 20 - 21 DICEMBRE 2020

Nei giorni 19-20-21 Dicembre 2020 si è tenuta la prima edizione di Bright Educatonal Online: tre giorni di incontri #live e #ondemand sui temi della creatività digitale e delle professioni del futuro, realizzati in collaborazione con Istituti di formazione, Aziende corporate e studi di design.  

 

Oltre 32 speakers e ospiti internazionali hanno offerto agli utenti connessi da tutta Italia nuovi stimoli, spunti creativi e canali di approfondimento per il proprio percorso professionale e artistico-digitale..

 

Scopri di più sulla nuova piattaforma digitale di Bright Educational. Vai al sito

 

PARTNERS 

𝐄𝐩𝐬𝐨𝐧 – 𝐖𝐚𝐜𝐨𝐦 – 𝐀𝐛𝐥𝐞𝐭𝐨𝐧 – 𝐀𝐝𝐨𝐛𝐞 – 𝐑𝐞𝐤𝐨𝐫𝐝𝐚𝐭a – 𝐂𝐨𝐧𝐧𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 – 𝐅𝐨𝐭𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚 – 𝐒𝐚𝐦𝐩𝐥𝐞𝐬𝐨𝐮𝐧𝐝 – 𝐓𝐢𝐜𝐤𝐞𝐭𝐬𝐰𝐚𝐩 – 𝐅𝐥𝐱𝐞𝐫 – 𝐈𝐩𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐚 – 𝐖𝐨𝐚 𝐂𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐚𝐧𝐲 – 𝐔𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭à 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐢 𝐝𝐢 𝐅𝐢𝐫𝐞𝐧𝐳𝐞 – 𝐈𝐄𝐃 – 𝐍𝐞𝐰 𝐘𝐨𝐫𝐤 𝐅𝐢𝐥𝐦 𝐀𝐜𝐚𝐝𝐞𝐦𝐲 – 𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐚𝐧𝐠𝐨𝐧𝐢 – 𝐌𝐨𝐝𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐡 – 𝐅𝐚𝐬𝐡𝐢𝐨𝐧 𝐑𝐞𝐬𝐞𝐚𝐫𝐜𝐡 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐲 – 𝐀𝐜𝐜𝐚𝐝𝐞𝐦𝐢𝐚 𝐂𝐚𝐩𝐩𝐢𝐞𝐥𝐥𝐨