Da Luogo Perduto a Luogo del Futuro: la trasformazione del Kunstkraftwerk Leipzig

   DIGITAL ART EVOLUTION

   Sunday 21st April

     11:00-13:00

"Da 'Luogo Perduto' a 'Luogo del Futuro': la trasformazione del Kunstkraftwerk Leipzig"

Speaker: Luisa Mantovani Löffler

CATEGORY: Lecture

DURATION: 2 h

LEVEL: basic

LANGUAGE: ITA

PRICE: FREE

DESCRIZIONE
All’interno di questa lecture Luisa Mantovani, proprietaria e sviluppatrice del Kunstkraftwerk Leipzig, mostrerà al pubblico la straordinaria trasformazione di una centrale elettrica abbandonata tra oltre 20 anni in un fulcro visionario per le arti digitali e multimediali.

 

Il Kunstkraftwerk Leipzig si distingue oggi come il primo centro d’arte digitale della Germania e ospita il sistema di videoproiezione più grande del paese. Un luogo magico che incarna perfettamente i concetti di rivitalizzazione, crescita e innovazione, posizionandosi a livello internazionale come un pilastro per il futuro delle espressioni artistiche multimediali.

 

Nel corso dell’intervento, la dott.ssa Mantovani approfondirà le diverse tappe che hanno marcato la trasformazione del museo e le decisioni artistiche pionieristiche che hanno catalizzato questa notevole evoluzione.

 

TARGET
Appassionati, Studenti, Professionisti.


Luisa Mantovani Löffler, formata in medicina a Roma e specializzata in oncologia e ematologia, ha fondato nel 2000 l’Unità di Oncologia Medica ed Ematologia e nel 2001 il primo Centro Oncologico della Sassonia a Lipsia.
Ha scritto o co-scritto oltre 20 pubblicazioni sottoposte a revisione paritaria. È stata insignita dell’Onorificenza Italiana (Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferito il 30 maggio 2005) e dell’Onorificenza Tedesca (Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania, conferito il 23 novembre 2016). È membro del Rotary Club Leipzig International e dell’Inner Wheel Leipzig.
Dal 2016 è proprietaria della Kunstkraftwerk, primo centro d’arte digitale della Germania. 


Flight Firenze 2021

FLIGHT FIRENZE

BRIGHT FESTIVAL EVENTS

FLIGHT FIRENZE

DIC 8 2021 - GEN 6 2022

From 8 December 2021 to 6 January 2022, the city of Florence is transformed into an open-air gallery hosting digital art projects on the surfaces of the city’s buildings and monuments.

Two of our projects have been accepted and will animate the architectural surface of two of the most iconic buildings in the city: the Spedale degli Innocenti in Piazza SS.Annunziata and Ponte Vecchio.

For the occasion, we involved a collective of Italian artists that includes visual artists, motion designers, 3d designers and sound designers under the name MetaExperience.

 

PRESS:

SKY ARTE
FLIGHT FIRENZE

These two projects were carried out in collaboration with the MUNICIPALITY OF FLORENCE and MUSE FIRENZE
and with the contribution of


KineticShow - Lighting & Stage Design per lo Spettacolo

   LIGHTING DESIGN

   Sunday 21st April

     14:00-16:00

Lighting & Stage Design per lo Spettacolo

Speaker: Alessio De Simone & Stefano Cazzullo

CATEGORY: Masterclass

DURATION: 2 h

LEVEL: intermediate

LANGUAGE: ITA

PRICE: FREE

DESCRIZIONE
Da SanRemo a XFactor, ai concerti di Marrakesh e Modà, fino alle Olimpiadi e le finali di Champions League…  le produzioni di KINETICShow impreziosiscono da anni gli spettacoli televisivi e le manifestazioni internazionali di più alto livello che ricercano l’eccellenza tra tecnologia avanzata, estetica e creatività. 

 

Ogni loro progetto è realizzato per coinvolgere il pubblico attraverso magiche sinfonie di luce e movimento, in perfetta armonia con quello che avviene sul palco, con l’obiettivo di creare emozioni e ricordi indelebili nello spettatore. 

 

Ma cosa significa “progettare un palco” o “realizzare uno disegno luci” per eventi da milioni di spettatori? E chi sono le figure professionali che creano questi spettacoli lavorando sulla fusione tra arte visiva e tecnologia?

 

Alessio De Simone e Stefano Cazzullo, direttori creativo e tecnico del team KINETICShow,  condurranno una masterclass sul tema condividendo con il pubblico la loro esperienza tra le regie luci dei grandi show internazionali. 

 

TARGET
Professionisti, artisti e studi creativi, , studenti, appassionati.


KINETICShow is an Italian creative team specialising in developing and producing high-profile kinetic light installations. From SanRemo to XFactor, all the way to the Olympics, the productions of KINETICShow stand at the vibrant intersection of advanced technology, aesthetics, and creativity. Each project is crafted to engage the audience through magical symphonies of light and motion.


Alice Felloni - Architectural Videomapping

   DIGITAL ART

   Saturday, April 20th

     10:00-16:00

     Break 13:00-14:00

Architectural videomapping: dall'impostazione tecnica alla creazione artistica.

Trainer: Alice Felloni

CATEGORY: Workshop

DURATION: 5 h

LEVEL: Intermediate 

LANGUAGE: ITA

PRICE: 49€

DESCRIZIONE
Attraverso un modello in scala della facciata di un edificio reale, esploreremo i due aspetti principali del mapping architettonico.
Il primo sarà quello tecnico che analizzerà lo studio delle ottiche e dei proiettori, il secondo sarà quello artistico che si concentrerà sullo studio di diversi tipi di animazione.

 

Infine, l’uso di mapping software permetterà di fare il nostro warping sulla facciata per far combaciare tutto.
Alla fine del workshop, sarete in grado di sviluppare il vostro videomapping architettonico e di proiettarlo replicando le condizioni reali ed autentiche di un evento.

 

INFO UTILI
I software utilizzati saranno After Effects, Cinema 4D e Resolume Arena.
È richiesta una conoscenza base dei software.

 

Di seguito trovate i link per il download. Si prega di arrivare al workshop con i software già installati nei propri laptops.
After effects (7 giorni di prova gratuita) 
Cinema 4D (14 giorni di prova gratuita)
Resolume Arena (prova gratuita illimitata ma ha watermark)

 

TARGET
Studenti, VJs, Artisti, Appassionati


Alice Felloni

Visual Artist

Alice Felloni è un’artista visiva che focalizza il suo interesse per l’arte digitale nel campo della realtà aumentata. Dal 2016 è docente di arti visive e video mapping presso lo IED di Roma.
Spaziando dal videomapping architettonico, allo stage mapping, dalle esperienze immersive ai live set e alle videoinstallazioni, Alice è in costante esplorazione nelle diverse forme di arte visiva e il suo modo di esprimersi porta il pubblico in una realtà surreale.

Da spettacoli di videomapping architettonico per aziende come Fendi, ai festival di musica elettronica come il Sonar, alle installazioni video su grandi chiome di alberi per il Noor Light Festival di Riyadh, fino alla creazione di stage mapping e installazioni olografiche per la realtà dei concerti di musica italiana, il focus è sempre lo stesso: far vivere al pubblico la magia dell’illusione attraverso l’arte digitale.


Night at the museum _Dewalta

DEWALTA

NIGHT AT THE MUSEUM

BRIGHT MUSIC

NIGHT AT THE MUSEUM _DEWALTA

19 MARCH 2022

A special night for all electronic music and clubbing lovers!

We can’t describe the atmosphere we breathed all night long as digital art and underground music transformed the halls of the stunning Kunstkraftwerk Leipzig!

DeWalta, one of the most appreciated producers on the Berlin scene and beyond, performed live surrounded by immersive art shows designed by a team of international artists.

For the audience, an overwhelming experience.
For us, the endless excitement of being back on the dancefloor after so many months away.

Thanks to all the digital & music artists, technicians, workers and, of course, attendees who contributed to making this night magic.

 

LINE UP:

Dewalta (Special Guest)
Weg (Watergate Berlino)
novae (Brotfrabrik Lipsia)


TIME TO TIME - Samuele Barretta

Artificial Intelligence

Muta Azione

MOU LAB - Italy

This installation represents founding change, something that affects the deepest layers of identity and happens in a silent, cozy, intimate way.

 

A silent mutation that, by changing tiny characteristic sequences of an amino acid in the DNA, creates actual revolutions on which it is necessary to think.

Mou Lab is an artistic collective that finds its distinctive feature in co-creation.
It uses digital languages, but its research is rooted in the material element that is found in its works as a presence or as an unbridgeable absence, in a two-way relationship with the natural environment that it claims as its own powerful matrix of meaning.


Stefano Fake- Esperienze di arte immersiva: un successo globale oltre i confini

   DIGITAL ART

   Sunday, April 21st

     16:00-18:00

Esperienze di arte immersiva: un successo globale oltre i confini

Speaker: Stefano Fake

CATEGORY: Lecture

DURATION:  2h

LEVEL: Basic 

LANGUAGE: ITA

PRICE: FREE

DESCRIZIONE
Cosa c’è dietro alla produzione di una mostra immersiva di successo? Qual è il segreto per emozionare i visitatori e renderli protagonisti?

 

In questa lecture, Stefano Fake, pioniere delle esperienze di arte immersiva, guiderà il pubblico in un viaggio esplorativo partendo dalla genesi e l’evoluzione a livello globale di questa nuova forma di espressione artistica.

 

Nel corso dell’intervento, l’artista illustrerà alcuni passaggi del suo processo creativo soffermandosi sulle sue opere più significative realizzate negli anni ed esposte in musei e gallerie d’arte prestigiose in tutto il mondo.

 

Dalla rivoluzionaria mostra su Caravaggio in Italia nel 2016, fino alle sue ultime avventure artistiche internazionali che celebrano le opere di Klimt, Van Gogh, Monet, Magritte e molti altri.

 

TARGET
Professionisti nel campo della tecnologia, Artisti e Studi Creativi, Designer, Studenti e Appassionati di Arte Multimediale, Interessati alle nuove dinamiche di ambienti immersivi e alla creazione di contenuti.


Stefano Fake

Multimedia Artist

Stefano Fake, è un artista multimediale riconosciuto a livello internazionale per le sue esperienze d’arte immersiva multimediali. Attraverso il suo studio THE FAKE FACTORY, ha progettato, diretto e creato alcune delle esperienze d’arte multimediale immersiva più significative, esposte in musei e gallerie d’arte prestigiose in tutto il mondo, attirando oltre cinque milioni di visitatori in meno di dieci anni.
Tra le sue mostre di maggiore successo si annoverano le reinterpretazioni immersive delle opere di grandi artisti del passato, come Caravaggio, Klimt, Monet, Magritte, Modigliani, Leonardo da Vinci e Bach


ITALIAN DIGITAL ART EXPERIENCE

BRIGHT ART

ITALIAN DIGITAL ART EXPERIENCE

6 JULY - 31 AUGUST 2022
MILAN, ITALY

We are pleased to announce a new stage in our project to promote Italian digital creativity!   

MEET, the International Centre for Digital Art and Culture located in the heart of Milan, presents for the first time in Italy an exhibition dedicated to digital projects produced in our country by 27 creative studios which stood out for their ability to innovate, experiment and develop new forms of artistic expression.

From July 6th to August 31st, you can immerse yourself in the immersive and video mapping artworks created by 27 Italian digital art studios surprising and fascinating visitors from all over the world with their creativity in recent years. 

A journey through images, sounds and visual narratives made in Italy designed to offer an overview of the styles, languages and techniques used in the production of shows and digital content of the highest level. 

Italian Digital art Experience is an exhibition by MEET, curated by Stefano Fake, in collaboration with Bright Festival.

The collective exhibition stems from the itinerant project Farnesina Digital Art Experience, promoted by the Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation. 

 

Exhibition programme:

The group exhibition will include works created by 27 Italian creative studios working in the experimentation and production of digital audiovisual installations, gathered within three thematic areas:

> The main hall will host the first collective immersive art project ever realised in the world: “Farnesina Immersive art Experience”. 

A work lasting over  60 minutes, designed to envelop the spectator in a spectacle of images, sounds and visual narratives inspired by the themes of art, history, literature and current affairs.

> A first gallery will be dedicated to the art of videomapping, with the scale reproduction of the shows realised by Italian digital creators in the international stages of the project. These include the famous show created on the Palazzo della Farnesina, which kicked off the project in 2019.

> The second gallery will host some of the installations that have been hosted in recent years by European festivals. 

More info on programme and tickets can be found at the link:  https://www.meetcenter.it/it/estate-al-meet/

The artists:

Antaless Visual Design (Palermo), Antica Proietteria (Reggio Emilia), Apparati Effimeri (Bologna), AreaOdeon (Monza), Delumen (Modena), FLxER (Roma), Full Frames (Montecatini), High Files Visuals (Torino), Immersive Media Studio (Siena/Milano), Kanaka Studio (Avellino), Karmachina (Milano), Leandro Summo (Bari), Luca Agnani Studio (Macerata), MammasONica (Catania), Michele Pusceddu (Cagliari), MONOGRID (Firenze), Mou Factory (Cremona), Odd Agency (Palermo), OLO Creative Farm (Como), OOOPStudio (Reggio Emilia), Plasmedia (Lecce/Foligno), Pixel Shapes (Ragusa), Proforma Video Design (Livorno), Rorschach Visual Project (Piacenza), Sinapsi Videomapping Lab (Genova), THE FAKE FACTORY (Firenze/Milano), WOA Creative Company (Milano).

 

MEET (www.meetcenter.it) is the International Centre for Digital Art and Culture in Milan. Born with the support of Fondazione Cariplo, it wants to contribute to bridging the Italian digital divide in the conviction that innovation is a cultural fact, even before being technological. In addition to the Meet the Media Guru series of meetings with the protagonists of world innovation, MEET promotes cross-fertilisation programmes between digital creatives and companies, actions and paths dedicated to innovation for culture, exhibition projects, and site-specific installations for Italian and international institutions. A 1500 square metre space that Carlo Ratti Associati has reinterpreted starting from the concept of a digital culture centre, working on the idea of fluidity, interconnection and participation. Main partner of MEET is Intesa Sanpaolo. Partners of the digital culture centre are Artemide, Mediatrade, ETT Solutions and George Brown College in Toronto.


ETHEREALMS-

Artificial Intelligence

Muta Azione

MOU LAB - Italy

This installation represents founding change, something that affects the deepest layers of identity and happens in a silent, cozy, intimate way.

 

A silent mutation that, by changing tiny characteristic sequences of an amino acid in the DNA, creates actual revolutions on which it is necessary to think.

Mou Lab is an artistic collective that finds its distinctive feature in co-creation.
It uses digital languages, but its research is rooted in the material element that is found in its works as a presence or as an unbridgeable absence, in a two-way relationship with the natural environment that it claims as its own powerful matrix of meaning.


Francesco D’Isa - Arte generativa - metodi e strategie per l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale

   DIGITAL ART

   Sunday, April 21st

     16:00 – 17:30

Arte generativa - metodi e strategie per l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale

Speaker: Francesco D'Isa

CATEGORY: Lecture

DURATION: 1h 30min

LEVEL: Basic

LANGUAGE: ITA

PRICE: FREE

DESCRIZIONE
All’interno di questa lecture esploreremo come l’IA generativa stia ridefinendo il lavoro creativo, con una breve introduzione ai software, al loro funzionamento e alcune strategie per utilizzarli.

 

Queste tecnologie hanno un impatto di cui è bene comprendere la portata artistica e filosofica, per poterne massimizzare i vantaggi e gestire le problematiche: solo grazie a un’analisi interdisciplinare ci sarà possibile gestire degli strumenti che affondano le radici nel nostro patrimonio culturale e tecnologico…

 

TARGET
Studenti, Professionisti, Appassionati, Curiosi, Artisti


Francesco D'ISA

Artista e Filosofo

Francesco D’ISA Filosofo e artista digitale, ha esposto internazionalmente in gallerie e centri d’arte contemporanea. Dopo l’esordio con la graphic novel I. (Nottetempo, 2011), ha pubblicato saggi e romanzi per Hoepli, effequ, Tunué e Newton Compton. Il suo ultimo romanzo è La Stanza di Therese (Tunué, 2017), mentre per Edizioni Tlon è uscito il suo saggio filosofico L’assurda evidenza (2022). Di recente pubblicazione la graphic novel Sunyata per Eris edizioni (2023) e il saggio La rivoluzione algoritmica delle immagini per Sossella editore (2024). Direttore editoriale della rivista culturale L’Indiscreto, scrive e disegna per varie riviste, italiane ed estere.